Cristina

Cristina pratica yoga  da 30 anni e da 10 anni lo insegna con il metodo Jyotim presso il centro YOGA&wellness di Paratico (Bs).
Ha iniziato il suo cammino nella disciplina dell’Hatha yoga ventenne, a Vicenza, dal maestro Gregorio Silvestri, dietro consiglio di un ortopedico che l’aveva in cura per problemi alla colonna vertebrale in seguito ad un incidente stradale,
fu subito amore e passione per questa disciplina, totalmente diversa da tutto quanto praticato fino all’ora, che le risolse i problemi alla schiena.

Da quel momento non l’ha più abbandonata e ha continuato a praticarla sotto la guida di altri insegnanti fino ad approdare alla palestra di Renato Turla, fondatore dell’associazione internazionale di insegnanti yoga  Jyotim (affiliata CSEN), che insegna Hatha yoga partendo dalle radici dell’insegnamento del maestro b.k.s.Iyengar,  con un metodo che lavora in profondità sull’allineamento del corpo e la precisione nell’esecuzione delle asana (o posture).

Qui ha ottenuto il diploma di istruttore nel 2000 e di Advanced Teacher nel 2016.
Ha frequentato nel frattempo corsi intensivi di asana e pranayama presso Dona Holleman (co-fondatrice con M°Turla dell’associazione Jyotim) in Italia e in India (presso il maestro R.Rajesh di Trivandrum (Kerala), il Dr Jatin Srivastav a Varanasi)  e in Sri Lanka a Weligama presso il Barberyn Reef dalla maestra Ms.Keunamann.

Negli ultimi anni ha aggiunto la passione e la pratica per lo yoga acrobatico e ottiene il diploma di insegnante di ACROyoga con l’associazione Samadhi AcroYoga Italia Anukalana Inspired (affiliato CSEN) nel 2016 per insegnarlo presso YOGA&wellness.

Laureata in Lingue e Letterature moderne, Cristina ha presentato la tesi di laurea in psicologia transculturale sull’antica medicina indiana a confronto con la medicina allopatica, dal titolo

Medicina ayurvedica e medicina occidentale: comparazione tra due sistemi culturali.”

Nella quale, anche sulla base di ricerche statistiche, si mettono a confronto le due scienze mediche e viene presentata la storia e la metodologia della medicina indiana che nasce con, se non prima, dello yoga e che ne è la scienza gemella.

La tesi è consultabile sul sito www.yogandwellness.it o www.yogaandwellness.eu.

Appassionata di molte attività sportive (trekking, sci alpino, sci di fondo, sci alpinismo, snowboard, equitazione, kick-boxing, subacquea, mountain bike, kite-surf, nuoto) ha capito e costatato l’importanza di abbinare lo yoga agli sport praticati provando direttamente su se stessa i benefici e i vantaggi che ogni attività sportiva, a qualsiasi livello, ne può trarre.

(Vedi una parte della Tesi)