Parete attrezzata = yoga in parete
La parete attrezzata YOGA&wellness, unica in Italia, è una parete in legno studiata appositamente per poter utilizzare il corpo nelle asana di yoga con l’ausilio di cinghie, barre, fasce e impugnature varie.
L’obiettivo del lavoro con la parete attrezzata è quello di utilizzare mezzi esterni al corpo – come insegna B.K.Iyengar – che portano ad un ascolto diverso delle asana e l’apertura di nuove visioni del corpo.
Ogni esercizio viene svolto tenendo conto dell’allineamento, del centro di gravità, dell’equilibrio muscolare e del relax, dell’allungamento e dell’allineamento della schiena.
Gli attrezzi facilitano notevolmente le flessioni vertebrali in avanti, i piegamenti all’indietro e laterali, le torsioni e le inversioni, creando una nuova consapevolezza del corpo e dell’asana.
Scoprire le potenzialità del corpo, recuperando agilità e flessibilità è possibile perché la parete e le cinghie sostengono il corpo dolcemente e permettono movimenti fluidi, mai provati, torsioni, risalita con i piedi, sospensioni e capovolte inusuali o di difficile realizzazione nel vuoto, che invece con la parete diventano… facili.
La parete permette posizioni di allungamento miofasciale che ridanno vigore e flessibilità al corpo e che sono utili anche per la riabilitazione, non solo posturale.
Alla parete ci si appende in sicurezza, la sensazione è di essere leggeri e agili, si possono raggiungere posizioni senza sovraccaricare troppo le articolazioni. Anche le posizioni inverse, utili alla circolazione sanguigna, possono essere eseguite in assenza di carico per spalle e collo.
Quali sono i benefici di questa tecnica?
I vantaggi immediati sono: il rilassamento della tensione muscolare, l’aumento dell’elasticità muscolare e l’ottimizzazione della funzione muscolo-scheletrica globale, quindi il riallineamento posturale, la trazione spinale, il sollievo delle articolazioni, l’eliminazione delle compressioni dovute alle posizioni in verticale, il rafforzamento del “centro”, il miglioramento del movimento articolare e della circolazione sanguigna. Ma anche il miglioramento dell’asana classiche che si eseguiranno poi con la pratica usuale. L’azione è comunque anche sulla mente: infatti una regolare pratica incrementa, oltre al rilassamento generale, anche la concentrazione mentale e la consapevolezza, nonché la resilienza imparando a vedere la difficoltà come opportunità, il nuovo e impensabile come fattibile.